Gli spazi verdi progettati per UNICOOP.FI

In passato si considerava il verde collegato ai fabbricati civili o industriali e commerciali come un'unità di superficie da offrire proporzionalmente per ogni abitante di un Comune. Questo concetto si è ormai evoluto con l'introduzione di un'idea di qualità costruttiva delle aree destinate al verde (alberi, arbusti e prati) meno quantificabile ma altrettanto, se non più, importante.

Si è quindi reso necessario inventare un nuovo modo di vivere la natura in città, oltre che nella sfera privata, in quella commerciale: nel nostro caso le superfici di risulta della costruzione dei Centri Unicoop Firenze.
Giardinieri e progettisti si sono da sempre imbattuti nella sfida di rendere piacevolmente gradevoli questi spazi, spesso piccoli, compresi tra stalli di auto, strade trafficate, marciapiedi affollatissimi; ma nell'estate 2014, una crescente sensibilità dei soci Unicoop Firenze riguardo alla presenza del verde nei Centri Commerciali della cooperativa, porta allo studio di una nuova filosofia di gestione botanica e ad una loro migliore manutenzione e attenzione. 

La filosofia di base è quella di fare spazio alla natura anche nelle aree affollate, introducendo al tempo stesso alcuni nuovi valori con cui confrontarsi: biodiversità, bassa manutenzione, risparmio energetico, utilizzo di prodotti biocompatibili.

Il verde ai margini delle città trasmette un bisogno dell'uomo di collegarsi al paesaggio delle campagne e dei boschi, a quella "natura", seppur ampiamente antropizzata, che ognuno di noi idealizza. Ma la fretta non fa parte di essa, che ha i suoi ritmi di crescita dipendenti dai fattori bioclimatici circostanti, e che riconduce al concetto di "pazienza", nell'attendere che uno spazio a verde sia maturo, e si esprima per quello che è stato progettato; così come si attende un bambino che nasca e cresca, è necessario attendere per veder sviluppare un giardino nel suo insieme, grazie ad operazioni di cura e manutenzione.

Il progetto si sviluppa tra gestione di spazi esterni e delle fioriere interne ai centri commerciali, distinguendosi tra alberi, arbusti, erbacee, prati, piante in fioriere, esponendo su appositi supporti le informazioni salienti della scelta di verde proposta. Normalmente questa è frutto di uno studio in cui il legame con il territorio, la sostenibilità e l'equilibrio stagionale sono stati saggiamente ponderati.

"Tutti gli spazi verdi dei Centri Commerciali Unicoop Firenze (alberi, arbusti, prati) assorbono 25 tonnellate di CO2 OGNI ANNO" (pari alle emissioni di 3000 auto per un giorno).